Dopo poche stagioni con una linea a suo nome, lo stilista Gianni Serra è fra i personaggi più interessanti della nuova scena di moda italiana, reduce dalla visibilità e dal successo personale riscosso all’ultimo concorso “Who is on next?”, promosso da Vogue Italia.
Il suo inizio è avvenuto nell’Alta Moda negli anni Novanta con un percorso sartoriale, ma ora, dopo una parentesi dedicata ad un progetto di mono-prodotto ora conclusa, da quel mondo si è allontanato per dedicarsi ad una collezione pret-a-porter a suo nome, i cui capi siano capaci di rappresentare una personale visione di eleganza e bellezza contemporanea.
Linee grafiche, che seguono le forme fisiche, un’attitudine alla costrizione del corpo, che risulta esaltato senza mai rinunciare alla femminilità e al comfort, per abiti che non dimenticano il passato sartoriale dello stilista, ma lo rielaborano, riscoprendo dettagli e particolari interessanti.
Gianni Serra non nasconde di amare le figure femminili forti, dalla personalità definita e di spicco, non a caso cita fra le sue icone Tilda Swinton e Silvana Mangano, e a loro aveva dedicato per la p/e 2009 giacche senza maniche e bustini, che nascono dalla costruzione tipica della corsetteria per diventare base su cui plasmare abiti, top e camicie.
Mentre per l’autunno-inverno 2009-2010 la donna pensata da Serra sceglie tessuti prettamente maschili per abiti dalla sensualità mai ostentata e amerà svelarsi sotto sottili strati di seta e scaldarsi con morbide e avvolgenti lane cotte. Tutta la collezione gioca su volumi definiti e contrapposti: cappotti ultra slim e piccole giacche dalla struttura decisa si ammorbidiscono in grandi revers drappeggio, mantelle parka e giubbotti over sono caldi al tatto. Le lavorazioni a taglio vivo sottolineano le costruzioni e contrastano con le linee fluide della silhouette. Pieghe e drappeggi su abiti e gonne danno equilibrato movimento alle linee rigorose che pervadono la collezione.
Nonostante all’ultimo “Who’s on next?” abbia proposto solo la sua terza collezione, la profonda conoscenza del mestiere è cosa ben evidente, Serra ha fatto tesoro dal suo lavoro come designer nel fashion system, di quello per la realizzazione di costumi per rappresentazioni teatrali, ma anche dell’esperienza come stylist per servizi su libri di fotografia e per l’immagine di attrici emergenti. Il risultato è una figura fra le più interessanti del nuovo panorama moda italiano al momento, capace di un linguaggio stilistico davvero originale.
Sito internet:
www.gianniserra.com